top of page

I Docenti del Campus musicale

Adriano Ancarani: Violoncello

ha studiato violoncello e violoncello barocco presso la Civica scuola di musica di Milano, diplomandosi nel 1990 presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.

Si è perfezionato con Franco Rossi, Mario Brunello, Johannes Goritzki, Marie P. Milone, Roberto Gini.

Si è soprattutto specializzato nell’esecuzione di musica antica con strumenti originali, non disdegnando tuttavia esperienze trasversali che lo hanno portato a spaziare dalla musica romantica al tango, dal rinascimento all’improvvisazione contemporanea. Ha collaborato attivamente con varie formazioni musicali quali l'Ensemble Concerto Italiano, l'Accademia Bizantina di Ravenna e altri con i quali ha suonato in prestigiose stagioni italiane ed estere (in Francia, Belgio, Germania, Russia, Spagna, Portogallo, Cile, Brasile, Argentina, Messico, Marocco). Ha inciso per le case discografiche Opus 111 e Astrèe e per la rivista Amadeus.

Animato da un forte interesse per la pedagogia della musica in generale e l’insegnamento del violoncello in particolare ha studiato in Ungheria, prima all’Accademia Franz Liszt di Budapest nel 1993 poi all’Istituto Internazionale Kodaly di Kecskemet nel 1999 e nel 2001.

Per la ditattica strumentale ha seguito invece i corsi di formazione per il metodo Colourstrings con Geza e Csaba Szilvay a Londra (2003 e 2006 e a Helsinki (2005) e per il metodo Suzuki con Antonio Mosca presso l’Istituto Italiano Suzuki conseguendo l'abilitazione di insegnante Suzuki nel 2015.

Didatta di grande esperienza,  ha concentrato la propria attività a partire dal 2000 presso la Scuola “Sylvestro Ganassi” di Roma dove  ha lavorato moltissimo soprattutto con bambini e ragazzi e oltre alla classe di violoncello ( che attualmente è formata da circa 20 allievi dai 6 anni ai 25)  dirige e coordina l’Orchestra d’Archi.

Josè Mobilia: Percussioni

Percussionista catanese, classe 1974, vive e lavora a Roma. Conduce una ricerca personale incentrata sull'identità, che lo porta allo studio e
all'utilizzo di svariati strumenti, tecniche e prassi esecutive, applicate ai contesti della musica moderna, d'avanguardia e dell'improvvisazione.

Appassionato delle culture popolari,
approfondisce la musica del Mediterraneo e del Sud-Italia, passando per il jazz, Cuba, il Brasile e la musica elettronica.

Lavora in contesti nazionali ed internazionali, dedicandosi anche alla produzione di opere teatrali e multimediali. Laureato in strumenti a percussione presso l'Istituto superiore di studi musicali di Catania e abilitato in didattica della musica presso il Conservatorio di Santa
Cecilia di Roma, insegna percussioni dal 2002 nella scuola media ad indirizzo musicale e dal 2010 è titolare della cattedra di percussioni e musica d'insieme dell'Istituto Virgilio di Roma. Ha sviluppato negli anni un
personale percorso didattico, per l'insegnamento della tecnica dellapercussione e per l'acquisizione dei concetti ritmici e musicali di basee avanzati.

 

Ai Watanabe Pianoforte

Nata in Giappone, dal 2001 ha studiato il pianoforte sotto la guida di Etsko Tazaki presso la Scuola Superiore e l'Università di Musica "Toho" a Tokyo, seguendo il corso di diploma solistico.

Dopo il successo di pubblico che ha accolto le sue esecuzioni del Concerto n. 1 di Liszt alla Sumida Triphony Hall(Tokyo) e dal Concerto n. 2 di Brahms alla Izumi Hall (Osaka), si sta affermando anche in Europa.

Nel 2009 ha vinto il Premio Via Vittoria che le ha permesso di perfezionarsi presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma.

È successivamente ritornata in Italia nel 2011 per proseguire gli studi con Francesco Martucci.

Nel marzo 2016 ha conseguito la laurea in pianoforte ad indirizzo solistico-concertistico (Master di II livello), sotto la guida di Giovanni Bellucci, presso il Conservatorio G.Verdi di Milano.

È la vincitrice della IV Selezione Giovani Musicisti dell'Accademia musicale Praeneste. 

È la docente di pianoforte presso L'Associazione Culturale Eufonia a Roma. 

Chiara Pontecorvo: Violino

Dopo aver studiato il flauto dolce e la chitarra classica, intraprende lo studio del violino  con il   M° Enrico Gatti.

Successivamente  si trasferisce a Ginevra  per studiare  sotto la guida della violinista Chiara Banchini al  Conservatoire Populaire  de Musique  

Si  diploma in violino  in Italia  con il  M° Alfredo Fiorentini . Nello stesso anno  viene selezionata per le tournée della European Community Baroque Orchestra con la quale suona in importanti festival in Europa e in Giappone

Per alcuni anni membro stabile della Academia Montis Regalis ,  in seguito collabora   con diversi gruppi  tra cui  il Concerto Italiano e l’Accademia Bizantina  con i quali incide  per la Tactus e Opus 111.

La  passione per l’insegnamento la porta  a seguire corsi  di  formazione sulla didattica strumentale  sia  in Italia che  all’estero con rinomati didatti  : S. Nelson (Londra)L.Di Segni(Roma)Geza Szilvay (Londra-Helsinky)

E’ socio fondatore della Scuola di Musica  Ganassi  dove insegna violino e orchestra  d’Archi dal 1996.

 

 

Teresa Spagnuolo Clarinetto

Si è diplomata in clarinetto sotto la guida del Maestro Luigi Lettiero nel 1987 presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.
Ha seguito successivamente corsi con U. Paone, V. Mariozzi per il clarinetto, con B. Canino, C. Mezzanotte per la musica d’insieme e l’improvvisazione, con E. Colombo, M. Iannaccone e R. Spadoni per l’arrangiamento.
La sua attività musicale si è rivolta soprattutto alle formazioni da camera, sviluppando due filoni diversi: repertorio 800-900 della musica da camera per Trio col violino e con la viola ed il trio di clarinetti. Ha fatto parte del trio di clarinetti “Contrastes” gruppo che si è distinto in vari concorsi nazionali.
Suonando il clarinetto ed il corno di bassetto ha collaborato con “Orchestra Nova Amadeus”, Orchestra Nazionale di Malta, Orchestra Nazionale di S. Cecilia, Officina Musicale, Nuova Consonanza, Solisti Aquilani, Musicometa, Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Giovanna Marini e Germano Mazzocchetti.
Ha partecipato come musicista di scena e solista in produzioni teatrali quali “La bottega del caffè” di Carlo Goldoni (Teatro di Roma, regia di Mario Missiroli) e “La donna di Samo” di Menandro (Teatro Politecnico, regia di Mario Prosperi), portata in Giappone e Stati Uniti.
Attualmente suona con “Cordair”, il trio di fiati “Lancia spezzata” e Bley re-Wind.
Ha seguito i corsi di didattica tenuti da Boris Porena, Celestino Dionisi, Harold Pinter, Violeta Heimsi de Gainza, Carlo Delfrati, Harry Y.I.Setala, Giovanni Piazza, Elita Maule, Sebastian Korn. Ha conseguito tre abilitazioni all’insegnamento musicale e strumentale presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario dell’Università del Lazio e presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Ha insegnato per anni presso la Scuola di Musica di Testaccio sia nei corsi di propedeutica musicale che in quelli di clarinetto per bambini e ragazzi.
Attualmente è titolare della cattedra di clarinetto presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale ”Virgilio” di Roma.

Cristiano D'Aliesio: Percussioni
Percussionista eclettico esplora i differenti aspetti della percussione e la loro
applicazione in diversi ambiti.
Dal vasto universo ritmico della cultura afrocubana e latina in generale al flamenco;
dalla tradizione jazz alle forme più moderne di improvvisazione.
Studia con differenti maestri privati e presso le scuole Timba e Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Particolarmente attivo in ambito teatrale, realizza sonorizzazioni e performance musicali per diverse compagnie
anche rivolte all'infanzia.
Impegnandosi nella dimensione dell’insegnamento, soprattutto rivolto ai bambini,
 intraprende un percorso di Counselling centrato sulla persona presso lo IACP
dove sviluppa al massimo le qualità empatiche e facilitanti, fondamentali per tutte quelle attività
che hanno a che fare con la relazione con l’altro.
Si diploma counsellor di primo livello nel 2010

con una tesi proprio sulla similitudini tra il ruolo del terapeuta e quello dell’insegnante.


 

bottom of page